Panzarotti al cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

600 g di farina 00
290 g di zucchero semolato
200 g di burro (o margarina)
3 tuorli,3 uova
5 dl di latte, 1 limone
50 g di amido per dolci
zucchero a velo
sale,cannella
100 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Impastate la farina con due uova, due tuorli, 200 g di zucchero semolato, il burro, una presa di sale e l’acqua necessaria per ottenere un composto omogeneo e consistente; poi, ponete la pasta in frigo per mezz’ora.

Stemperate l’amido in poco latte e incorporatelo a 2 tuorli battuti con lo zucchero rimasto» Aggiungete il latte caldo a filo, una presa di sale e la scorza del limone e fate addensare, su fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno; poi, amalgamate il cioccolato fuso a bagnomaria.Appena il composto sarà cremoso, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, rimestando di tanto in tanto.

Stendete la pasta in una sfoglia e, con un tagliapasta, ritagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro. Ponete al centro di ciascuno di essi, i cucchiaio abbondante di crema e coprite con altri dischi di frolla, sigillando bene i bordi, in modo che il ripieno rimanga all’interno.

Trasferite le paste in una teglia, rivestita di carta da forno; spennellate la superficie con l’albume leggermente battuto e infornate, a 180°, per 20 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete con una miscela di zucchero a velo e cannella.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *