Panna montata per decorare torte e dolci

La panna montata è una preparazione sempre presente in molteplici ricette di dolci: viene utilizzata per decorare le torte, per ottimizzare  creme oppure come basi per mousse è semifreddi. Scopriamo come montare la panna al meglio vi servirà della panna liquida fresca, che troverete in tutti i supermercati, uno sbattitore elettrico guarnito di fruste una, una ciotola in acciaio o in vetro tenuta in frigo per essere  ben fredda e dello zucchero a velo per zuccherare.
Ingredienti

panna liquida fresca,zucchero a velo,oppure potere usare la panna già zuccherata
Preparazione:

La prima regola da seguire che è  molto importante che la panna sia ben fredda: prima di iniziare rimettete la panna, la ciotola e le fruste dello sbattitore in frigorifero per almeno un’ora o più . Quando tutti gli attrezzi saranno ben freddi, versate la panna fresca nella scodella  e accendete lo sbattitore con le fruste. La panna comincerà man mano a montare, ricordate di girare lo sbattitore nella ciotola sempre nello stessa direzione .

Potete acquisire due tipi di densità: la panna semi-montata , che è un composto più soffice adatto come base per semifreddi, mousse o creme, o invece la panna a neve ferma,per  un composto sodo e fermo, adatto per le decorazioni. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, zuccherate a piacere la vostra panna unendo, con l’aiuto di un setaccio, lo zucchero a velo  e unendolo alla panna con una spatola. La panna montata è pronta per essere usata.
Alcuni accorgimenti per la conservazione
È consigliabile adoperare la panna fresca che quella a lunga conservazione. Se siete intolleranti alla panna fresca, potete adoperare quella vegetale.
Non montare troppo la panna, quando sarà ben soda, altrimenti la parte grassa si dividerà dalla parte liquida. Eviterete che la vostra panna diventerebbe piena di grumi ,quindi inutilizzabile.  Per decorare una torta potete usare la, sac a poche in tela o usa e getta con i vari beccucci,oppure  porta cornetti  con i vari beccucci, spatola ,coloranti in pasta,polvere,liquidi e gel,
Come colorare la panna:
Per colorare la panna in modo giusto,per non farla smontare occorre aggiungere un pò per volta il colorante  e  mescolare bene prima di aggiungerne dell’altro. i colori in pasta wilton o simili son fatti appositamente per
essere mischiati alla panna senza alterarne la compattezza. Inserite il colore  con uno stecchino un po’ alla volta mescolando bene. Ora la vostra panna è pronta per essere usata.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Panna montata per decorare torte e dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *