Pane toscano dolce

pane toscano.jpg

Ingredienti:

500 g di farina bianca,
una bustina di lievito di birra,
50 g di zucchero,
una bustina di vanillina,
la scorta grattugiata di un limone,
mezzo cucchiaino di sale,
mezzo cucchiaino di pepe nero,
300 ml d’acqua tiepida, 1 albume,
50 g di burro, 10 g di semi di anice(2 cucchiaini)
80 g di gherigli di noci,
80 g di uvetta lavata e asciugata,
50 g di mandorle stellate.

Preparazione:

Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi il lievito al centro del mucchietto praticate una buca e versatevi zucchero, vanillina, scorza di limone, sale e pepe. Amalgamate il tutto con una forchetta, giungendo un po’ per volta l’acqua tiepida. Lavorate l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargando con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo, sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.

Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e ponetelo a lievitare in un luogo tiepido fin quando il suo volume sarà raddoppiato occorreranno circa 40 minuti. Rosolate il burro non pentolino per due minuti 40 g di gherigli di noci tritati, quindi lasciate raffreddare. Incorporate all’impasto ben lievitato i gherigli rosolati, l’uvetta, 20 g di mandorle tritate e 5 g di semi di anice.

Formate un rotolo lungo 35 cm circa dividetelo in 10 panini sistemate questi, non troppo vicini, sulla lastra del forno foderata con carta forno e porro a lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti circa. Spennellate panini con l’albume leggermente sbattuti e decorateli con gherigli i rimanenti tritati grossolanamente, le mandorle intere, e i semi di anice e rimanenti. Cuocete nella parte media del forno preriscaldato a 180° per 15- 20 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *