Per il pan biscotto
30 g di farina
30 g di maizena
8 cucchiai di zucchero
3 uova
scorza di 1/2 limone grattugiata i pizzico di sale
Per la Crema
al Burro150 g di burro
4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di crema pasticcera
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°. Preparate il pan biscotto: rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con sei cucchiai di zuccheroe la scorza di limone grattugiata. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Aggiungete ai tuorli a farina e la maizena setacciate e poi, a poco a poco, gli albumi montati.
Foderate una placca con carta da forno e rovesciatevi il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere un rettangolo dello spessore di 1 cm circa.
Infornate e lasciate cuocere il pan 3 biscotto per dieci minuti poi toglietelo dal forno e capovolgetelo su un canovaccio; eliminate la carta e spolverizzate la superficìe con il resto dello zucchero. Arrotolate il pan biscotto aiutandovi con il canovaccio, avvolgetelo e lasciatelo raffreddare: in questo modo a pasta non rischia di rompersi al momento di farcirla.
Per la CREMA PASTICCERA: Fate ammorbidire il burro e poi lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a quando sarà soffice come una crema, aggiungete lo zucchero a velo, poco per volta e, subito dopo, la crema pasticcera.Srotolate il pan biscotto e spalmateIo con la crema al burro; arrotolatelo, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigorifero per un’ora.
