Maiale all’aroma di agrumi

Ingredienti per 4 persone:

800 g di spalla di maiale,
8 cipolline bianche,
600 g di carote,
5 arance,
un limone,
un piccolo mazzetto di coriandolo,
un cucchiaio di zucchero,
mezzo cucchiaino di cannella in polvere,
mezzo cucchiaino di cumino in polvere,
un pizzico di quattro-spezie,
10 g di burro,
olio extravergine d’oliva,
sale e pepe.

Preparazione:

Tagliate la carne a dadini. Pelate le cipolline. Lavate e raschiate le carote e tagliatele a rondelle. Spremete le arance e il limone. Fate dorare la carne con poco olio in una casseruola dal fondo alto e antiaderente, mescolando, per circa 10 minuti.

Salate, pepate, aggiungete le cipolline e le carote; mescolate e proseguite la cottura per 5 minuti, sempre mescolando regolarmente. Aggiungete lo zucchero e tutte le spezie, mescolate e proseguite la cottura a fuoco dolce con coperchio per 8 minuti.

Irrorate poi lo spezzatino con il succo degli agrumi, aggiustate di sale se necessario. Lasciate cuocere 35 minuti, sempre con coperchio e a fuoco dolce. Togliete poi dalla casseruola la carne e le verdure con l’aiuto di un mestolo forato e teneteli al caldo. Portate quindi il fondo di cottura a ebollizione. Aggiungete il coriandolo tritato, il burro e mescolate bene per 2 minuti. Irrorate la carne con il fondo di cottura e servite subito.Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *