Lasagne ai Broccoletti

Lasagne ai BroccolettiIngredienti per 4 persone:

400 g di pasta fresca all’uovo in sfoglie
un kg di broccoletti
100 g di pinoli
3 filetti di acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
30 g di pecorino romano
2 dl di panna fresca
30 g di parmigiano grattugiato
noce moscata
un cucchiaio di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio,sale.

Preparazione:

Pulite e lavate i broccoletti lessateli in abbondante acqua leggermente salata per 5 minuti, scolateli e fateli saltare per pochi minuti in una padella con l’olio, gli spicchi d’aglio lavati con la buccia e le acciughe spezzettate.

Eliminate l’aglio, spezzettate i broccoletti dividendoli in cimette, unite il pecorino grattugiato, amalgamate delicatamente il tutto e regolate di sale. 3 Ricavate dalle sfoglie di pasta 8 quadrai di 15 cm dilato scottateli in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolateli, disponeteli su un telo, spalmateli con la crema di broccoletti e ripiegateli a busta, lasciando aperto un lato.

Scaldate il forno a 200°. Frullate nel mixer 2 terzi dei pinoli con la panna, il parmigiano il prezzemolo e un’abbondante grattata di noce moscata. Mettete un po’ di crema ai pinoli in 4 piatti resistenti al calore, suddividete 2 fagotti in ogni piatto, nappate con la crema rimasta e distribuite sulla superficie i pinoli interi tenuti da parte. Mettete i piatti in forno, lasciate cuocere per 15-20 minuti e fate gratinare negli ultimi minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *