Involtini di carne farciti con uova acciughe

involtini di carne.jpgIngredienti per 4 persone:

Otto fettine di spalla di manzo,
tre uova sode,
tre pomodori perini,
200 g di collo di manzo tritato,
50 g di pan grattato,
sei filetti di acciughe,
sale, pepe,
50 g di burro,
un bicchiere di vino bianco,
un bicchiere di brodo di dadi,
un bicchiere di panna.

Preparazione: Appiattite le fettine dì carne per allargarle il più possibile. Mettete i pomodori a bagno in acqua bollente per i minuto, sbucciateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente. Ponete in una terrina la carne dimanzo tritata con le uova sode tritate finemente, i pomodori, il pangrattato, i filetti di acciughe tritati finemente,

una presa di sale e un pizzico di pepe. Rimestate accuratamente il composto fino a che sarà perfettamente omogeneo, poi dividetelo in otto parti uguali, che sistemerete al centro di ciascuna fettina di carne.

Arrotolate le fettine su se stesse, dopo aver ripiegato bordi laterali verso l’interno, per evitare che il composto possa uscire in cottura e legatele con filo incolore. Mettete involtini a friggere nel burro fuso, facendoli colorire da ogni lato. Irrorateli con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, con il brodo caldo, salate e pepate.

Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti. rivoltandoli frequentemente. Quando saranno cotti, disponeteli sul piatto da portata. Diluite il fondo di cottura con la panna, riportatelo ad ebollizione e fatelo addensare. Versate il sugo caldissimo su gli involtini  e serviteli subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *