Insalata alla carne

Ingredienti per 4 persone:
 300 g di magatello di vitello lessato,
tre pomodori, un piccolo cespo di cicoria bianca,
100 g di Emmental,
100 g di prosciutto o spalla cotta,
due cipolle, uno spicchio d’aglio.

Per condire:
mezzo vasetto di yogurt magro,
mezzo bicchiere di panna,
due spruzzi di salsa Worcester,
sale, pepe, tre cucchiai di olio,
il succo di mezzo limone.

Preparazione:

Tagliate il magatello a fettine sottili e riducetele a listarelle; lavate i pomodori, liberateli dal picciolo e affettateli in senso orizzontale, in modo da ottenere delle fette piuttosto larghe. Sfogliate la cicoria bianca e trinciate grossolanamente le foglie interne. Riducete l’Emmental a dadini; fate lo stesso con il prosciutto cotto (o la spalla) che avrete provveduto ad acquistare in due sole fette; tagliate ad anelli le cipolle e dividete ogni anello a metà.

Strofinate con lo spicchio d’aglio tagliato a metà una grande insalatiera di servizio e disponete sul fondo prima uno strato di listarelle di carne (tenendone da parte qualcuna per guarnire), poi uno di fette di pomodori (usando la metà di quelle a disposizione). Continuate quindi con uno strato di insalata, uno di pomodori e uno di anelli di cipolle; tutt’intorno disponete, alternandoli, i dadini di formaggio e prosciutto.

Sopra le cipolle, infine, mettete le striscioline di carne tenute da parte. Ora preparate il condimento, mescolando lo yogurt con la panna, la salsa Worcester, sale, una grossa macinata di pepe, l’olio e il limone; amalgamate gli ingredienti e versate il miscuglio sull’insalata, mescolandola bene.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *