Insalata agli champignon cetrioli e carote

Insalata agli champignon cetrioli e carote

Ingredienti per 4 persone:
 tre carote novelle,
un cetriolo fresco,
200 g di champignon,
un finocchio,
due rametti d’aneto,
un cucchiaio di borragine.

Per il condimento:
due tuorli, sale,
un pizzico di paprica,
un pizzico di zucchero,
50 g di burro fuso,
due cucchiai di aceto,
una punta di zafferano.
Per guarnire:
fettine di pesca,
spicchi di arance e mandaranci.

Preparazione:

Raschiate le carote, affettatele sottilmente con l’apposito utensile e ponetele in una insalatiera. Sbucciate il cetriolo, riducetelo a rondelle ed unitelo alle carote; Lavate anche gli champignon, per liberarli da qualsiasi traccia terrosa, asciugateli con cura, affettateli molto finemente e, così crudi, metteteli nell’insalatiera insieme con le verdure.

Pulite anche il finocchio, liberandolo dalle foglie esterne più fibrose, lavatelo sotto l’acqua
corrente, sfogliatelo, riducetelo ad anelli ed incorporatelo al resto. Lavate ed asciugate l’aneto, tritatelo fine e, insieme al cucchiaio di borragine, unitelo all’insalata già pronta.
Ora preparate la salsa:
mettete i tuorli con una presa di sale (abbondante se non avete già salato tutti gli ingredienti della vostra insalata), la paprica, lo zucchero ed il burro fuso, in una casseruolina, a bagnomaria: sbattete tutto
finché il composto sarà diventato spumoso. Togliete la casseruolina dal fornello, versatevi piano piano l’aceto, e continuate a mescolare finché la salsa si sarà raffreddata: unitevi lo zafferano e versatela sull’insalata,
amalgamando con cura tutti gli ingredienti.
Guarnite se volete con fettine di pesche gialle e con spicchi di arance e mandaranci pelati al vivo; servite subito. Se non doveste trovare arance e mandaranci sul mercato, potete adoperare una scatola di mandaranci sciroppati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *