Insalata agli asparagi peperoni e lattuga

 

Insalata agli asparagi peperoni e lattugaIngredienti per 4 persone:
1 kg di asparagi freschi,
sale, una zolletta di zucchero,
due uova, un cespo di lattuga,
un peperone verde, un peperone rosso,
quattro cucchiai di aceto di vino,
sei cucchiai di olio, patate lesse,
pepe nero macinato al momento,
una presa di zucchero.

Preparazione:

Pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca e dura,lavateli e divideteli in quattro mazzetti uguali, legando ognuno con uno spago.Fate bollire in una pentola due litri di acqua salata. Unite la zolletta di zucchero e immergetevi gli asparagi.

Fateli cuocere per 30 minuti a recipiente scoperto, e lasciateli raffreddare nel liquido di cottura. Fate rassodare le uova cuocendole per 10 minuti in acqua fredda; quindi sgusciatele e tagliatele a fette. Sfogliate e lavate la lattuga, spezzettate le foglie e lasciatele sgocciolare su un setaccio.

Aprite a metà i peperoni, liberandoli dai semi; lavateli, asciugateli e tagliateli a striscioline. Mettete in una scodella l’aceto e l’olio e aromatizzate con una buona presa di sale, un pizzico di pepe nero e uno di zucchero, amalgamando tutto bene.

Disponete le foglie di lattuga sul fondo di un piatto da portata. Togliete gli asparagi ormai freddi dall’acqua di cottura e tagliateli a metà; disponeteli in quattro porzioni sulla lattuga, mettendo le punte verso l’alto. Mettete tra gli asparagi le striscioline verdi e rosse dei peperoni e irrorate il tutto con il condimento preparato. Guarnite con le fettine di uova sode e patate lesse  servite subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *