Grigliata mista di pesce

grigliata mista di pesce,grigliata di pesce,pesce,gamberi,pesce spada,ricette pesce,  Ingredienti per 4 persone:

8 seppie di media grandezza,4 fette di pesce spada,8 gamberoni,1/2 limone,30 g di prezzemolo,1 mazzetto aromatico: alloro, salvia, rosmarino,1 spicchio d’aglio,peperoncino q. b.,olio extravergine d’oliva q. b.,sale

Preparazione:

Gettate in una ciotola un o’ di olio extravergine d’oliva, unite un pizzico i sale e il peperoncino. Mettetevi a marinare i tranci di pesce spada per circa 1 ora. Disponete l’ intingolo mettendo, in un’altra ciotola,con  un po’ di olio e unendo l’aglio e il mazzetto aromatico, tenuto legato perché verrà adoperato come un pennello.

Lasciate aromatizzare il condimento per circa 1 ora. Pulite intanto le seppie, togliendo la pellicina nerastra che le ricopre. Con un coltellino incidete il dorso del mollusco nel senso della lunghezza ed togliete l’osso, che è lungo quanto l’intero corpo del pesce. realizzate con delicatezza, in modo da non spaccare il sacchetto dell’inchiostro.  dividete poi i tentacoli dalla sacca, appena sotto gli occhi, che vanno tolti. In mezzo ai tentacoli si trova la bocca, che va anch’essa tolta.

Sciacquate le seppie sotto l’acqua corrente e lasciatele asciugare su un strofinaccio. Pulite i gamberoni. Spalmate le seppie con il condimento preparato, aiutandovi con il mazzetto aromatico.  mettete le seppie sulla piastra e lasciatele cuocere per 5 minuti circa. Spennellatele ancora durante la cottura coli il mazzetto aromatico bagnato nel salsa.

Sistemate le seppie sul piatto da portata e ricopritele, se volete, con un p0’ di prezzemolo tritato e la scorza del limone. Tenete il piatto in attesa al caldo.Mettete sulla griglia i gamberoni e fateli cuocere per circa 2-3 minuti per ogni parte. Sistemate sul piatto da portata i gamberoni. Appoggiate sulla griglia le fette di pesce spada e fatele cuocere per 2-3 minuti per parte. Unite le fette di pesce spada sul piatto da portata e servite subito la grigliata, ben calda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *