Gelato alla fragola senza gelatiera

 

Ingredienti:

300 g di fragole
1,5 dl di latte
1,5 dl di panna fresca
1 uovo
80 g di zucchero
1/2 stecca di vaniglia
1 scorzetta di limone

 

Preparazione:

In una casseruola scaldate il latte con la stecca di vaniglia, aperta longitudinalmente affinché ceda meglio il suo profumo, e con la scorza di limone (solo la parte gialla).

Appena raggiunge il bollore, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavate le fragole e fatele sgocciolare bene. Sbattete l’uovo con lo zucchero finché apparirà spumoso, poi aggiungete le fragole e frullate il tutto.

Quindi versate sul composto il latte, dal quale avrete tolto la scorza di limone e la vaniglia. Infine, incorporate con delicatezza la panna già montata e versate tutto nella gelatiera, facendola funzionare per circa mezz’ora.

Se usate il freezer, versate il composto nella vaschetta da ghiaccio e procedete nel modo sotto descritto. Se non avete una gelatiera elettrica, potete adoperare il freezer, purché raggiunga temperature adattate.  Dopo aver preparato  il gelato  mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, guarnita del suo coperchio. Deve avere le pareti sottili e preferibile di acciaio inossidabile.

Quando il composto per il gelato è pronto, gettatelo nella vaschetta ricordandovi di non colmarla del tutto, perché gelando accresce di volume. Coprite e mettete in freezer. Dopo un’ora, un’ora e mezzo circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà iniziato a indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora vigorosamente, cercando di rompere i probabili cristalli di ghiaccio che si sono fatti o, meglio ancora, frullate a bassa velocità.

Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, o un’ora e mezzo, replicate la stessa operazione. Lasciate infine un’altra volta in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.
Potrebbe essere essenziale frullare una volta in più, o aspettare per un tempo maggiore. È consigliabile, in ogni caso, controllare di tanto in tanto il processo di rassodamento e agire quando sembra necessario: solo così il gelato introdurrà aria necessaria a rende il gelato,  denso e ben cremoso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *