Gelato al cioccolato

 

Ingredienti:

2,5 dl di latte
2,5 dl di panna fresca
1 uovo
80 g di cioccolato
fondente
120 g di zucchero

 

Preparazione:

Fate a pezzi il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria con poco latte. A parte sbattete l’uovo con lo zucchero e diluite quindi con il latte restante. Aggiungete il cioccolato fuso e infine incorporate con delicatezza la panna che avrete montato. Versate nella gelatiera e fatela funzionare per 35 minuti circa.
Se invece non disponete dell’apparecchio e usate il freezer, procedete nel modo che viene suggerito qui di seguito. Dopo aver spezzettato il cioccolato e averlo lasciato fondere a bagnomaria con un po’ di latte, aggiungete poco alla volta il latte restante e la panna liquida e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere per qualche minuto.

Al primo segno di bollore versate lentamente il composto nella casseruola dove avrete precedentemente sbattuto l’uovo con lo zucchero. Quindi rimettete sul fuoco per qualche istante, mescolando.
Infine, lasciate raffreddare fuori dal fuoco e versate il tutto nella vaschetta da ghiaccio appena tolta dal freezer, procedendo nel modo.
Se non avete una gelatiera elettrica, potete adoperare il freezer, purché raggiunga temperature adattate. Dopo aver preparato  il gelato  mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, guarnita del suo coperchio.
Deve avere le pareti sottili e preferibile di acciaio inossidabile.

Quando il composto per il gelato è pronto, gettatelo nella vaschetta ricordandovi di non colmarla del tutto, perché gelando accresce di volume. Coprite e mettete in freezer. Dopo un’ora, un’ora e mezzo circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà iniziato a indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora vigorosamente, cercando di rompere i probabili cristalli di ghiaccio che si sono fatti o, meglio ancora, frullate a bassa velocità.

Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, o un’ora e mezzo, replicate la stessa operazione. Lasciate infine un’altra volta in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.
Potrebbe essere essenziale frullare una volta in più, o aspettare per un tempo maggiore. È consigliabile, in ogni caso, controllare di tanto in tanto il processo di rassodamento e agire quando sembra necessario: solo così il gelato introdurrà aria necessaria a rende il gelato,  denso e ben cremoso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *