Gelato affogato al caffè

 

Ingredienti:

5 dl di latte
2 tuorli
5 savoiardi
120 g di zucchero
1 bustina di zucchero
vanigliato
2 cucchiai di rum
2 tazzine di caffè

Per guarnire:
1 dl di panna fresca chicchi di caffè
lamelle di mandorle
bastoncini al cioccolato

Preparazione:

Preparate una crema con il atte, lo zucchero semolato e quello vanigliato, i tuorli d’uovo. Versate nella gelatiera, facendola funzionare per 35 minuti circa. Se invece vorrete affidarvi al freezer, versate il tuffo nella
vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata e procedete secondo il metodo Freezer

Se non avete una gelatiera elettrica, potete adoperare il freezer, purché raggiunga temperature adattate. Dopo aver preparato  il gelato  mettete in freezer la vaschetta da ghiaccio vuota, guarnita del suo coperchio.
Deve avere le pareti sottili e preferibile di acciaio inossidabile.

Quando il composto per il gelato è pronto, gettatelo nella vaschetta ricordandovi di non colmarla del tutto, perché gelando accresce di volume. Coprite e mettete in freezer. Dopo un’ora, un’ora e mezzo circa, togliete dal freezer la vaschetta: il composto avrà iniziato a indurirsi, soprattutto ai bordi. Mescolate allora vigorosamente, cercando di rompere i probabili cristalli di ghiaccio che si sono fatti o, meglio ancora, frullate a bassa velocità.

Rimettete quindi in freezer e dopo un’ora, o un’ora e mezzo, replicate la stessa operazione. Lasciate infine un’altra volta in freezer per due ore circa: a questo punto il gelato dovrebbe essere pronto.
Potrebbe essere essenziale frullare una volta in più, o aspettare per un tempo maggiore. È consigliabile, in ogni caso, controllare di tanto in tanto il processo di rassodamento e agire quando sembra necessario: solo così il gelato introdurrà aria necessaria a rende il gelato,  denso e ben cremoso.

Una volta pronto il gelato adagiate i savoiardi su un piatto, spennellateli con il rum e lasciate che si inzuppino per un paio di minuti.Sbriciolate i savoiardi sul fondo di ogni bicchierino in cui poi servirete l’affogato e appoggiatevi sopra una pallina di gelato. Irrorate le palline di gelato con un pò di caffè forte ormai intiepidito.

Completate la preparazione decorando i bicchierini con qualche ciuffetto di panna già montata, chicchi di caffè, lamelle di mandorle e bastoncini al cioccolato. Servite immediatamente,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *