Funghi champignon ripieni alla pancetta

Facili da trovare tutto l’anno, gli champignon non sono però tra i funghi più saporiti. Per dare loro un gusto più deciso, quando li preparate in padella o li cucinate ripieni, potete aggiungere al soffritto o alla farcia un battuto di porcini secchi ammollati e tritati.

Ingredienti per 4 persone:

600-700 g di funghi champignon,
90 g pangrattato,
80 g di pancetta tritata finemente,
4 cucchiai di prezzemolo tritato,
3 spicchi d’aglio, olio extravergine di oliva,
sale e pepe.

Preparazione:

Pulite bene i funghi eliminando la terra in eccesso e sciacquateli velocemente sotto
l’acqua e asciugateli delicatamente con un panno pulito. Staccate il gambo dalla
cappella del fungo facendo attenzione a non romperlo.

Spellate i gambi con la lama di un coltello e tritateli. In una padella mettete a soffriggere l’aglio tritato e appena si sarà dorato aggiungete i gambi dei funghi e fateli rosolare per circa 5 minuti.

Verso fine cottura aggiungete la metà del prezzemolo tritato, la pancetta, salate leggermente e pepate. Amalgamate il tutto e spegnete il fuoco. Trasferite il tutto in una ciotola e unite il pangrattato e il prezzemolo restante tritato. Disponete le cappelle dei funghi in una teglia rivestita con carta forno.

Riempite le cappelle con il trito preparato, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 180° per 20-25 minuti. Servite gli champignon ripieni irrorandoli con un filo di olio d’oliva e decorate il piatto con un rametto di prezzemolo fresco.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *