Facili da trovare tutto l’anno, gli champignon non sono però tra i funghi più saporiti. Per dare loro un gusto più deciso, quando li preparate in padella o li cucinate ripieni, potete aggiungere al soffritto o alla farcia un battuto di porcini secchi ammollati e tritati.
Ingredienti per 4 persone:
600-700 g di funghi champignon,
90 g pangrattato,
80 g di pancetta tritata finemente,
4 cucchiai di prezzemolo tritato,
sale e pepe.
Preparazione:
Pulite bene i funghi eliminando la terra in eccesso e sciacquateli velocemente sotto
l’acqua e asciugateli delicatamente con un panno pulito. Staccate il gambo dalla
cappella del fungo facendo attenzione a non romperlo.
Spellate i gambi con la lama di un coltello e tritateli. In una padella mettete a soffriggere l’aglio tritato e appena si sarà dorato aggiungete i gambi dei funghi e fateli rosolare per circa 5 minuti.
Verso fine cottura aggiungete la metà del prezzemolo tritato, la pancetta, salate leggermente e pepate. Amalgamate il tutto e spegnete il fuoco. Trasferite il tutto in una ciotola e unite il pangrattato e il prezzemolo restante tritato. Disponete le cappelle dei funghi in una teglia rivestita con carta forno.
Riempite le cappelle con il trito preparato, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 180° per 20-25 minuti. Servite gli champignon ripieni irrorandoli con un filo di olio d’oliva e decorate il piatto con un rametto di prezzemolo fresco.