Frittelle dolci di zucca

 

Ingredienti per 4 persone:  

1 Kg zucca Gialla a polpa soda e compatta,
100 g uvetta sultanina,
150 g farina,
2 uova,
1 bustina lievito per dolci
1 limone 1 cucchiaio zucchero semolato,
1 pizzico sale, olio d’arachidi zucchero

Preparazione:

Tagliate la zucca a grossi spicchi,senza togliere la buccia, scartate i semi e i filamenti interni, mettetela su una placca e collocatela in  forno a 180 gradi, lasciandola cuocere per circa 1 ora o fino a quando la polpa sarà
tenera. Sciacquate l’uvetta e mettetela ad ammorbidirsi in una tazza di acqua tiepida.

Quando la zucca è cotta, lasciatela un po’ intiepidire quindi sbucciatela dalla scorza, passatela al mixer o dal passaverdura e collocatela in una ciotola. Unitevi la farina setacciata, lo zucchero, le uova, l’uvetta scolata e asciugata, la scorza grattugiata del limone e il sale. Mescolate velocemente l’impasto per qualche minuto quindi coprite la ciotola e lasciatela riposare per qualche ora per farlo solidificare.

Al momento di preparare le frittelle, ricoprite l’impasto con il lievito fatto cadere da un setaccino e mescolate con molta cura in modo che il lievito si spartisca in maniera uniforme. Mettete sul fuoco la padella riempita di olio per metà e, quando è ben caldo, modellate le frittelle, buttandole in padella, poche alla volta, a piccole cucchiaiate i (un cucchiaino a tè). Dopo pochi minuti saranno pronte; scolatele, mettetele su un doppio foglio di carta da cucina, ruzzolatele nello zucchero e collocatele in un piatto da portata , e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *