Frittata di peperoni e olive

frittata di uova peperoni e olive,frittata,frittata ai pereroni,frittata alle olive,paprica,panna

Ingredienti per 4 persone:

una piccola cipolla,
uno spicchio d’aglio,
olio, cinque piccoli pomodori maturi,
un peperone verde,
un peperone rosso,
sale, pepe,
cinque cucchiai di panna,
un pizzico di paprica,
100 g di olive nere,
sei uova,un ciuffo di prezzemolo.

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e l’aglio e metteteli in una padella a imbiondire, con tre cucchiai di olio. Intanto pelate i pomodori e tagliuzzateli dopo averli liberati dai semi (potete usare anche dei pomodori in scatola). Liberate dal picciolo i peperoni, divideteli a metà, eliminate i semi interni e tagliateli a striscioline.

Quindi uniteli al condimento insieme con i pomodori e fateli stufare a fiamma molto moderata; salateli, pepateli e, quando li vedrete leggermente asciutti, bagnateli con la panna, insaporiteli con la paprica e fateli cuocere ancora per altri 15 minuti. A questo punto unite le olive nere snocciolate e tagliate a metà e fate cuocere per altri 5 minuti, in modo che il fondo di cottura diventi più denso.

Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Sbattete le uova in una terrina, con una presa di sale e pepe, poi unitevi il composto preparato e una manciatina di prezzemolo tritato. Ponete al fuoco una padella di ferro, per frittate, con due cucchiai di olio:

fate riscaldare bene e rovesciatevi il composto di uova, lasciando rapprendere la frittata da un lato, scuotendo di tanto in tanto la padella per non fare attaccare il composto al fondo. Quindi rivoltatela con l’aiuto di un piatto e rimettetela di nuovo nella padella, dopo avervi fatto riscaldare altri due cucchiai di olio. Fate dorare anche da questo lato e servite caldo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *