Frittata di cipolle

Ingredienti per 4 persone:

4 cucchiai di olio d’oliva
2 grosse cipolle rosse
4 uova, leggermente sbattute
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale q.b. pere nero macinato al momento.

Preparazione:

Sopra un tagtiere di legno, sbucciate te cipolle e tagliatete a fettine sottili con un coltellino affilato, dopodiché lasciate le cipolle in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi asciugatele bene con qualche foglio di carta assorbente da cucina.

Scaldate due cucchiai di olio in una padella dal fondo antiaderente e soffriggete, a fiamma dolce, le cipolle per qualche minuto, dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare rapidamente. Quando te cipolle saranno cotte, toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare teggermente. Nel frattempo, sbattete con una forchetta le uova in una terrina, unite le cipolle regolate di sale e di pepe.

Scaldate il restante olio nella padella e versateci il composto di uova, roteando la padetta in modo che le uova si spandano in modo uniforme. Lasciate cuocere, su fuoco dolce,fino a quando te uova si saranno rapprese, staccando la frittata dai bordi della padetta con una spatolina di legno. Girate ora la frittata, aiutandovi con un coperchio o con un piatto, e cuocetela dall’attro lato. Quando sarà ben dorata,levatela dal fuoco, fatela intiepidire, tagtiatela a fette e sistemateta su un piatto di portata. Guarnite con insalata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *