Fragole alle due creme

Ingredienti 12 persone:
Per la crema alla vaniglia:
8 uova
1 litro di latte
8 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
Per la crema al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente

200 g di panna liquida diluita con una tazza di latte
3 fogli di gelatina
60 g di zucchero
1 litro di latte
Per decorare
300 g di fragole
1/2 litro di latte
Preparazione:

 Separate i bianchi (teneteli da parte serviranno per la decorazione finale) dai tuorli mettendo questi ultimi in una casseruola in cui cuocerete la crema. Aggiungete lo zucchero e sbatteteli possibilmente con una
frusta elettrica finché saranno bene montati e spumosi.
Unite la farina poco alla volta mescolando delicatamente. Ponete la casseruola sul fuoco bassissimo e versate nel composto il latte caldo a filo, mescolate in continuazione. Aromatizzate con la vaniglia e spegnete quando la crema incomincia a velare il cucchiaio. Versate in una ciotola di vetro, coprite con pellicola da cucina e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato:
riscaldate la panna e il latte, incorporatevi i fogli di gelatina spezzettati, aggiungete il cioccolato grattugiato e lo zucchero. Mescolate accuratamente,sempre su fiamma molto bassa finché la crema non risulterà perfettamente liscia ed omogenea.
Versatela quindi sulla crema alla vaniglia formando una cornice scura. Ponete in frigorifero 5 Montate ora gli albumi tenuti da parte a neve fermissima, versate il 1/2 litro latte in un tegame, portate ad ebollizione e con delicatezza versate cucchiaiate i bianchi montati.
Quando si saranno solidificati scolateli con una schiumarola. Adagiate gli spumoncini di albume sulla superficie del dolce. Decorate con le fragole e rimettete in frigorifero fino al momento di servire.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *