Ingredienti per 4 persone:
12 fiori di zucca, 3 patate lessate schiacciate,50 g di olive snocciolate,6 filetti d’acciuga sott’olio 40 g di capperi dissalati 100 g di Emmental un mazzetto di prezzemolo 20 g di parmigiano reggiano 2 fette di pancarré olio extravergine d’oliva sale, pepe.
Preparazione:
Mescolate le patate schiacciate in una ciotola con te olive, i capperi e i filetti d’acciuga tritati, l’Emmental grattugiato con una grattugia a fori grossi e metà prezzemolo tritato; regolate di sale e pepate.
Pulite i fiori di zucca con un telo inumidito ed eliminate i pistilli interni; farciteli con il composto preparato, facendo attenzione a non rovinare i petali, e sistemateli man mano, in un solo strato, in una teglia foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Tritate motto fine il pancarré nel mixer con il parmigiano a scaglie e le foglie di prezzemolo rimaste. Spennellate i fiori di zucca con poco olio, cospargeteli con il mix di parmigiano e pane e cuoceteli in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Fate intiepidire prima di servirli.