Fagottini di carnevale al ripieno di noci

Fagottini di carnevale al ripieno di nociIngredienti per la pasta:

240 ml di vino bianco,
80 ml olio di girasole o di oliva,
50 g di burro,
1 uovo intero e un uovo,
1/2 cucchiaino di sale,
1 ½ cucchiaini di lievito per dolci

Per il ripieno:
250 g di noci tritate,
120 g di zucchero,
un bicchiere di anice 50 ml

Preparazione:

Iniziate col preparare la pasta,mischiando la farina,con il lievito,un po di sale, e tenetela da parte.Intanto in una ciotola ponetevi gli ingredienti liquidi olio,vino bianco,burro fuso,l’uovo intero e il tuorlo leggermente sbattuti.

Unite ora al composto la miscela di farina tenuta da parte a poco a poco  mescolando con un cucchiaio di legno.Appena il composto diventa solido cioè non si attacca alle mani. Mettete l’impasto in una ciotola copritelo e ponetelo in frigo per almeno 2 ore.

Intanto preparate il ripieno con le noci tritate,aggiungete lo zucchero l’aneto e mescolare bene. Togliete la pasta dal frigorifero e tirate con il matterello una sfoglia , a forma di rettangolo , mettere un cucchiaio di ripieno su un’estremità e rotolate , stringendo le estremità con una forchetta poi friggere i fagottini in abbondante olio caldo.

Appena dorati toglieteli dal l’olio e poneteli su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso, cospargete di zucchero a velo e serviteli freddi.Si conservano bene in un barattoli ben chiusi per diversi giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *