Crostatine al cioccolato (cotto e mangiato)

Ingredienti: Pasta frolla
500 g di farina tipo 00,200 g di zucchero semolato,200 g di burro a temperatura ambiente,3 uova intere,1/2 bustina di lievito per dolci,1 bustina di vanillina o limone grattugiato,

Per farcire:
circa 20 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato o nocciole,zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Collocate sulla spianatoia la farina a fontana, unite lo zucchero semolate e il lievito per dolci, al centro ponetevi le uova un po’ sbattute, il burro morbido a pezzetti e la vanillina.

mescolate tutto il più rapidamente possibile, con le mani fredde, in modo che la pasta frolla non si riscaldi troppo. modellate un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e riponete la pasta frolla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa mezzo cm e ricavate circa 20 cerchi del diametro di 12-13 cm. foderate con essi gli appositi stampi per crostatine, fateli aderire bene ed eliminate la pasta frolla in eccedenza.
Bucherellate delicatamente il fondo di ogni crostatina e farcitela con un cucchiaio di crema spalmabile. Livellate bene e ricoprite la superficie con la rimanente pasta frolla sbriciolata.
Cuocete le crostatine al cioccolato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando saranno appena dorate. toglitele dal forno e lasciatele raffreddare e, se preferite, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *