Crostata farcita alle mandorle

crostata-farcita-alle-mandorleÈ una torta squisita, adatta per le occasione di un pranzo importante. Da tener presente gli ultimi 10 minuti di cottura è consigliabile ricoprire la superficie della torta con un foglio di carta d’alluminio per evitare che diventi troppo scura. Più che di una crostata tradizionale si tratta di una torta secca, molto friabile.

Ingredienti per 4 persone:

230 g di farina
380 g di mandorle dolci, pelate
120 g di zucchero semolato
4 uova
4 cucchiaino di scorza di limone grattugiato
un pizzico di garofano in polvere
un pizzico di cannella in polvere.

 

Preparazione:

Ponete le mandorle sulla placca e passatele in forno caldo per circa 5 minuti: estraetele, mettetele nel mortaio e pestatele aggiungendo lo zucchero a pochi cucchiai per volta sino a ottenere un composto morbido ma non oleoso. Per risparmiare tempo, potete eseguire questa operazione con l’aiuto di un frullatore. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite metà del composto di mandorle, la scorza di limone grattugiata e tre bianchi d’uovo.

Amalgamate bene in modo da ottenere un impasto piuttosto sodo che dividerete in due parti uguali e stende- rete con il matterello ricavandone due dischi dello stesso diametro della tortiera. Aggiungete al composto di mandorle, tenuto da parte, un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere, un uovo intero e tre tuorli, amalgamando il tutto molto bene.

Ponete nella tortiera imburrata uno dei dischi, versatevi sopra il composto di mandorle, livellatene la superficie con la lama di un coltello inumidita in acqua fredda e coprite con il secondo disco di pasta. Passate in forno caldo e lasciate cuocere la torta per 40 minuti, a 180°C, sino a che avrà assunto un leggero colore dorato in superficie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *