Crostata di pesche e albicocche

Perché non approfittare dell’estate per preparare questa  buonissima torta ai frutti di stagione, Buonissima e golosissima .

crostata di pesche e albicocche,crostata,crostate,albicocche,pesche,mandorle,Ingredienti per 6 persone:

150 g  di burro
30 g di zucchero
qualche goccia di essenza di mandorle amare
2 uova (1 per dorare)
250 g di farina, sale
Per la Farcitura:
4 pesche
10 albicocche
100 g di burro ammorbidito
50 g dì farina dì mandorle
3 uova
30 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiai di Maizena
10cl di distillato di pesche
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Mettete nel recipiente del robot da cucina il burro a pezzetti, lo zucchero, l’essenza di mandorle, l’uovo, la farina e un pizzico di sale. Amalgamate velocemente gli ingredienti, azionando il robot a colpetti successivi e aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua. Raccogliete l’impasto a palla, infarinatelo leggermente e mettetelo in frigorifero per 1 ora, avvolto in alluminio da cucina.

Sbucciate le pesche, lavate e asciugate le albicocche. Dividete a metà i frutti ed eliminate i noccioli.
Stesa la pasta su una spianatoia infarinata, usatela per foderare una tortiera da 25 cm di diametro imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Con i ritagli di pasta, preparate dei “nastri” usando la rotella ondulata tagliapasta.Distribuite nella tortiera la frutta, alternando pesche e albicocche. Lavorate il burro e la farina di mandorle in una ciotola. Incorporate alla crema ottenuta un uovo alla volta, quindi unite tutto lo zucchero.

Diluite la Maizena nel distillato di pesche (o altro liquore alla frutta) e aggiungetela al composto. Mescolate bene, incorporate anche il lievito, quindi versate il tutto nella tortiera.Livellate in superficie e decorate con i “nastri” di pasta disposti in diagonale. Dorate pennellando l’uovo, battuto con un po’ di acqua. Infornate la crostata di pesche e albicocche per 25-30 minuti a 210 °C e servitela dopo averla lasciata raffreddare nella tortiera.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Una risposta a “Crostata di pesche e albicocche”

  1. Carissima img61,
    grazie per la visita è un vero piacere venire sul tuo blog, questa crostata è veramente fantatsica e pi a me piace tanto la frutta estiva, molto più che di quellainvernale e autunnale. Rispondo di sì alla domanda se puoi mettermi nella tua lista amici.
    A presto ciao e buon fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *