Crostata alla panna e mandorle

crostata alla panna,crostata,crostata dolce,crostata panna e caramello,ricette di cucina,ricette dolci,

Ingredienti per 8 persone:

450 g di pasta frolla pronta
farcia:
140 g di zucchero
30 g di mandorle tritate
20 mandorle intere
250 g di panna
1 fialetta di essenza di vaniglia
30 g di zucchero a velo

Preparazione

Cottura della frolla: Con la frolla stesa foderate lo stampo imburrato e infarinato, bucherellate il fondo con una forchetta, proteggetelo con un foglio di carta da forno e riempitelo con del riso. Infornate a 180° per 20 minuti, stornate, eliminate carta e riso e rimettete in forno per 2-3 minuti. Stornate e lasciate raffreddare il guscio sulla  gratella.

Per il caramello:
Versate i 140 g di zucchero in una casseruola, ponete sul fuoco con un goccio d’acqua e caramellatelo. Allontanate dal calore quando avrà assunto un bel colore biondo, poi versatelo a filo sulle mandole intere precedentemente distribuite su un foglio di carta da forno. Il restante caramello versatelo, sempre a filo, nel guscio di frolla (non riempite troppo la crostata), poi distribuite le mandorle tritate.crostata alla panna,crostata,crostata dolce,crostata panna e caramello,ricette di cucina,ricette dolci,
Per la farcia: Montate la panna con lo zucchero a velo, quindi aromatizzatela con la vaniglia. Distribuitela nel guscio senza livellare la superficie. Decorate la crostata con le mandorle intere caramellate. Se non riuscite a maneggiate il caramello, versatelo sulla carta da forno, poi sbriciolatelo, quindi Trasferitelo sulla frolla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Una risposta a “Crostata alla panna e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *