Coniglio agli champignon

Coniglio agli champignon

Ingredienti per 4 persone:

400 g di champignon,
il succo di un limone,
un coniglio da circa 1,300 kg,olio,
50 g di burro, 50 g di pancetta,
una cipolla, uno spicchio d’aglio,
un cucchiaio di farina,
un bicchiere di vino rosso,
sale, pepe,prezzemolo,
un bicchiere di brodo.

Preparazione:

Pulite accuratamente i funghi e lavateli sotto l’acqua corrente; tagliateli a metà e metteteli temporaneamente in acqua acidulata con il succo di limone. Pulite il coniglio, tagliatelo a pezzi possibilmente uguali e piccoli e mettetelo in un grande tegame: irroratelo con un filo di olio e unitevi il burro a fiocchetti e la pancetta a
striscioline. Trasferite il recipiente sul fuoco e fate dorare i pezzi di coniglio e la pancetta a fiamma allegra per 10 minuti, mescolando spesso.

Togliete allora il coniglio dal tegame e al suo posto mettete i funghi ben sgocciolati, che lascerete colorire a fuoco vivo. Tritate finemente la cipolla e l’aglio e spargete il trito sui funghi; quindi rimettete nel tegame i pezzi di coniglio e spolverizzateli con la farina, rimestando rapidamente. Irrorate con il vino e, quando quest’ultimo sarà completamente evaporato, salate, pepate e bagnate con il brodo.

Lasciate cuocere a calore moderato per circa i ora, rimestando di tanto in tanto e aggiungendo in ultimo una manciata di prezzemolo tritato. A cottura ultimata, trasferite funghi e coniglio con il loro fondo di cottura sul piatto da portata e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *