Come realizzare un cono di carta per decorare

Come realizzare un cono di carta per decorare1Alcune decorazioni se si vogliono realizzare abbastanza sottili cioè di precisione devono essere fatte con il cono di carta, “usa e getta” ottenuto da un triangolo di carta da forno o carta oleata. I composti più utilizzati per questo tipo di decorazioni sono il cioccolato fuso, la ghiaccia reale, la gelatina e la pasta da choux (che dovrà essere cotta). Potete realizzare decorazioni con glasse di vari colori, facendo un cornetto per ciascun colore.

Come realizzare un cono di carta per decorare2Dopo aver preso un foglio di carta da forno e eseguite un quadrato, quindi tagliatelo diagonalmente con le forbici per ottenere due triangoli uguali. Afferrate quindi tra il pollice e l’indice di una mano un angolo appuntito di uno dei triangoli e ripiegate con l’altra mano la carta in modo da dare la forma di un cono con la punta al centro dell’ipotenusa.

inarcate su loro stesse le tre punte della carta affinché incrocino all’incirca nella stessa zona. farcite il cornetto ottenuto per metà con il composto, richiudete con cura la parte superiore, perché il contenuto non possa fuoriuscire, quindi tagliate la punta con le forbici: il cornetto è ora pronto per essere adoperato.Come realizzare un cono di carta per decorare4

Utilizzo del cornetto

Prendete il cornetto di carta con il pollice, l’indice e il medio della mano con cui scrivete; utilizzate l’altra mano per dare maggiore stabilità al cornetto, accostando la punta di un dito sul pollice della mano impegnata a decorare.Come realizzare un cono di carta per decorare3

Reggete il cornetto inclinato come quando scrivete con una penna , quasi connesso alla superficie da decorare, quindi esercitate una compressione per fare fuoriuscire il composto. Regolate la grossezza del segno modificando la pressione esercitata sul cornetto, o invece la velocità di movimento. Per fare il lavoro più semplice, potete prima segnare il disegno con uno stuzzicadenti, quindi ricalcarlo accuratamente con il cornetto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *