Ciambellone all’arancia

Soffice è delicato un dolce della tradizionale, che usavano fare le nostre nonne, indubbiamente inonderà la vostra cucina con tutto il profumo delle arance. Dato che viene utilizzata anche la scorza grattugiata, è quindi preferibile usare delle arance biologiche. Il ciambellone è adeguato per colazione e merenda, ma anche come fine pasto in famiglia o per un tè con gli amici.

Ingredienti:

300 g di farina di grano tenero 00
3 uova
200 g di zucchero
125 ml di latte
130 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
2 arance biologiche
Pangrattato q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Lavate bene le arance, grattugiatene la scorza e spremete il succo. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Intanto montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite il burro tagliato a tocchetti (circa 100 g), la farina setacciata e il latte a filo, poi amalgamate con cura. A questo punto unite un pizzico di sale, il lievito, la buccia grattugiata dalle arance e il succo.

E’ preferibile amalgamate il composto con lo sbattitore elettrico per ottenere una crema liscia e senza grumi, oppure con delle fruste a mano. Imburrate una teglia rotonda da ciambella. Spolverate con il pangrattato facendolo aderire al fondo e ai bordi e scuotete quello in eccesso. Versate il composto e infornate a 180°C per 40 minuti. Prima di servire il dolce, fatelo raffreddare dopo averlo estratto dalla teglia. Se volete potete decorare la vostra ciambella con una glassa, o una copertura di zucchero a velo.
Condividi o clicca su “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *