Ciambella al caffè

ciambella al caffè,ciambella,dolce al caffè,dolce caffè,ciambella con il caffè,cioccolato,Ingredienti per 4-6 persone:150 g di burro,
150 g di zucchero,
una presina di sale,
quattro uova,
tre cucchiaini di caffè solubile istantaneo,
una presa di cannella in polvere,
la scorza di mezza arancia,
300 g di farina,
mezza bustina di lievito in polvere,
una tavoletta da 100 g di cioccolato,
burro per ungere.

Per la copertura:
100 g di zucchero al velo,
un cucchiaino di caffè solubile istantaneo,
mezzo cucchiaino di cacao amaro.

Preparazione:

Mettete il burro in una terrina e monta- telo a crema con lo sbattitore elettrico; unitevi, piano piano, lo zucchero, il sale, i tuorli e continuate a sbattere finché la crema sarà perfettamente liscia e non si sentirà più lo zucchero. A questo punto incorporatevi il caffè, la cannella e la scorza di arancia grattugiata. Mescolate la farina con il lievito in polvere e setacciatela sull’impasto. In un’altra terrina montate a neve ferma gli albumi, quindi posateli sulla farina e cospargeteli con il cioccolato finemente sbriciolato.

Mescolate lentamente il composto, amalgamando bene tutti gli ingredienti tra loro. Imburrate uno stampo da ciambelle, riempitelo con la pasta e disponetelo sul ripiano inferiore del forno già caldo (200): lasciate cuocere il dolce per 50 minuti. A cottura ultimata, sfornatelo, levatelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la copertura, mettendo in una scodella lo zucchero al velo, il caffè, il cacao e un cucchiaio e mezzo di acqua, mescolando bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ricoprite la ciambella con la glassa preparata e lasciate che questa si asciughi, prima di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *