Cenci di Carnevale

Ingredienti:

500 grammi di farina “00”, 80 grammi di zucchero,40 grammi di burro,3 uova,il succo  di un’arancia e la sua scorza grattugiata,5 cucchiai di vin Santo,1 bustina di vanillina,1 pizzico di sale,1 cucchiaino di bicarbonato,zucchero a velo da cospargere,olio di arachidi per friggere.

Preparazione:

Impastate la farina mescolandovi lo zucchero, il bicarbonato,le uova,e il burro sciolto a bagnomaria  la scorza e il succo d’arancia,e infine il Vin Santo. mescolate il tutto fino ad avere un impasto omogeneo ed elastico, se occorre unite altra farina, Formate una palla, spolveratela un velo di farina e avvolgetela in un telo o con  pellicola, lasciate riposare l’impasto 30 minuti in un luogo tiepido. Nel frattempo versiamo l’olio d’arachidi nella padella per fritti.

Trascorso il tempo dovuto per la lievitazione,tirate la pasta con il mattarello o con la macchinetta in una sfoglia sottile. Se la pasta  risulta  appiccicosa spolverate  la sfoglia con un po’ di farina. Ora formate con la sfoglia tanti rombi della dimensione che volete, scaldate l’olio, e friggete i cenci girandoli fino a che saranno ben dorati. Scolate dall’olio i cenci mettendoli su carta assorbente da cucina, disponete i cenci  in un vassoio spolverizzando con  abbondante zucchero a velo.
N:B: Potete sostituire  il Vin Santo, con grappa, brandy o rhum.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *