Cannoli alla siciliana

cannoli alla siciliana.jpgIngredienti:

350 gr di farina
vino bianco
30 gr di burro
30 gr di zucchero
1 uovo,
gr 400 di ricotta
100 gr di frutta candita mista
50 gr di cioccolato amaro
200 gr di zucchero vanigliato
2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione:

Porre la farina in una terrina ed unirvi lo zucchero, il burro fuso ed il vino sufficiente per ottenere un impasto di giusta consistenza. Lasciare riposare la pasta per un paio d’ore. Nel frattempo porre in unaterrina la ricotta, incorporatevi lo zucchero mescolando delicatamente. Unire poi la frutta candita ed il cioccolato, il tutto tagliato a pezzetti .

Amalgamate il tutto  bene e tenetelo  in frigo fino al momento dell’uso. Trascorse le due ore del riposo della pasta stendete con il matterello in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene con questi a dei quadrati di circa 10 cm di lato. Avvolgete poi ogni quadrato intorno a dei cilindri di metallo ( precedentemente unta ) posizionandoli diagonalmente.

Spennellate l’angolo esterno del cannolo con un po’ di albume d’uovo che fungerà da collante e manterrà la pasta attaccata. Fateli friggere in abbondante olio bollente e quando saranno ben dorati scolarli poggiandoli su un foglio di carta assorbente  e tiepidi che siano sfilate i cilindri di metallo. Infine riempite i cannoli avendo cura di dividere il ripieno in due parti in una delle quali avrete unito i due cucchiai di cacao amato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *