Biscotti mezzelune profumate

mezzelune-profumate.jpgIngredienti x 50 biscotti circa

Per l’impasto:

350 g farina bianca
125 g Zucchero al Velo vanigliato setacciato
1 fialetta di Aroma Vaniglia
1 pizzico di sale
150 g mandorle spellate, macinate finemente
1 chiara d’uovo
mezza busta di lievito per dolci(2 cucchiaini)
250 g burro freddo di frigorifero

Per decorare: 150 g zucchero
1 busta di Vanillina

PreparazionePassare al setaccio la farina sul piano del tavolo. Al centro  fate una buca e mettervi zucchero al velo vanigliato, aroma vaniglia, sale, mandorle, chiara d’uovo e, infine il lievito setacciato. Impastate gli ingredienti con una forchetta  includendo parte dellafarina, fino a fare un impasto consistente.

Quindi aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini ed mettetevi  la farina rimanente. Impastare velocemente il tutto fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Formare tanti rotolini con l’impasto della grossezza di un dito e lunghi 5-6 cm,  curvateli in modo da assottigliarne leggermente le estremità, a mezzaluna e sistemate, non troppo vicini, sulla lastra del forno foderata con carta da forno.

Cuocere per 7 minuti circa nella parte superiore del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 180-200°C; ventilato: 170-190°C).Togliere i biscotti dal forno, aspettate 2 minuti, quindi passarli delicatamente nello zucchero mescolato con la vanillina e lasciarli raffreddare su una gratella. Replicare l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto, avendo cura di lasciare raffreddare completamente la lastra del forno prima di sistemare altri biscottini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *