Biscotti ai fichi e maraschino (cotto e mangiato)

biscotti ai fichi e maraschino,biscotti,ricette,ricette dolci,cotto e mangiato,uova,
Ingredienti:

400 g di farina tipo 00,100 g di amido di mais,200 g di zucchero a velo,200 g di burro a temperatura ambiente,1 cucchiaino di lievito,2 uova, e 1 tuorlo,200 g di confettura di fichi,200 g di biscotti secchi,1 bicchierino di maraschino,50 g di cioccolato fondente,

Preparazione:

Collocate la farina e l’amido di mais a fontana su un piano di lavoro, unite le uova e il tuorlo, il lievito, lo zucchero a velo e il burro a pezzetti.

Amalgamate il tutto fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia e uniforme. Lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Nel frattempo, ponete la marmellata in una ciotola, mischiate i biscotti secchi sbriciolati.

Mescolate e unite a poco a poco il maraschino. Stendete la pasta frolla in più sfoglie alta circa 1/2 cm, ricavate da ognuna un rettangolo.

Mettete il ripieno sul lato più corto del rettangolo, lasciando un po’ di spazio sui lati. Richiudete modellando un rotolino e tagliate la pasta in eccesso.

chiudete bene i bordi di ogni rotolo e ricavate dei biscottini larghi circa 1 cm e mezzo. Sistemate i biscotti ai fichi su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete i biscotti ai fichi a 170° per circa 20 minuti, nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Sfornate i biscotti ai fichi su una griglia, lasciateli raffreddare e decorateli con il cioccolato fuso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *