1,300 kg di carré di vitello disossato,
50 g di pancetta affumicata,
cinque -sei fette di prosciutto crudo,
30 g di burro, otto cipolline,
due carote, due zucchine,
qualche foglia di alloro,
mezzo bicchiere di olio,
sale, pepe,
due bicchieri di brodo di dadi.
Preparazione:
Con l’apposito utensile praticate dei fori nella carne: tagliate la pancetta a listarelle e con queste lardellate la carne. Avvolgetela quindi interamente col prosciutto crudo, legatela con refe incolore e sistematela in una pirofila imburrata. Pelate le cipolline (oppure acquistatele già pelate), raschiate le carote e affettatele a rondelle. Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti.
Unite tutte le verdure e l’alloro alla carne. Irrorate con, l’olio ed introducete in forno caldo a 200°. Quando l’arrosto sarà dorato da un lato, rigiratelo e rimestate le verdure. Fate colorire la carne dall’altro lato, quindi spolverizzate il tutto con sale e pepe ed irrorate con il brodo.
Fate cuocere per circa 2 ore complessivamente, rimestando ogni tanto le verdure ed irrorando l’arrosto col sugo. A cottura ultimata togliete la carne dal tegame, slegatela, affettatela e accomodatela sul piatto da portata: disponete intorno ad essa le verdure e versate sul tutto il fondo di cottura, leggermente diluito con un po’ di acqua calda. Servite ben caldo.