Arrosto di vitello alla pancetta

 

Arrosto di vitello alla pancettaIngredienti per 4-6 persone:

1,300 kg di carré di vitello disossato,
50 g di pancetta affumicata,
cinque -sei fette di prosciutto crudo,
30 g di burro, otto cipolline,
due carote, due zucchine,
qualche foglia di alloro,
mezzo bicchiere di olio,
sale, pepe,
due bicchieri di brodo di dadi.

Preparazione:

Con l’apposito utensile praticate dei fori nella carne: tagliate la pancetta a listarelle e con queste lardellate la carne. Avvolgetela quindi interamente col prosciutto crudo, legatela con refe incolore e sistematela in una pirofila imburrata. Pelate le cipolline (oppure acquistatele già pelate), raschiate le carote e affettatele a rondelle. Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti.

Unite tutte le verdure e l’alloro alla carne. Irrorate con, l’olio ed introducete in forno caldo a 200°. Quando l’arrosto sarà dorato da un lato, rigiratelo e rimestate le verdure. Fate colorire la carne dall’altro lato, quindi spolverizzate il tutto con sale e pepe ed irrorate con il brodo.

Fate cuocere per circa 2 ore complessivamente, rimestando ogni tanto le verdure ed irrorando l’arrosto col sugo. A cottura ultimata togliete la carne dal tegame, slegatela, affettatela e accomodatela sul piatto da portata: disponete intorno ad essa le verdure e versate sul tutto il fondo di cottura, leggermente diluito con un po’ di acqua calda. Servite ben caldo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *