Arrosto di vitello al limone

Arrosto di vitello al limone.jpgIngredienti:

1 filetto di vitello di 800 g circa
100 g di pancetta affumicata tagliata a fettine
una cipolla
3-4 foglie di salvia
3-4 foglie d’alloro
50 g di farina
1 cucchiaino di paprica
2,5 dl di fondo di cottura dell’arrosto,
il succo di 2 limoni
un dl di porto
un dl di vino bianco secco
brodo di carne
burro olio di semi sale, pepe

Preparazione:

Avvolgete il filetto con le fettine di pancetta, legatelo con uno spago da cucina e con 3 cucchiai di olio, il succo di un e il porto; cospargetelo con le foglie di salvia e di alloro spezzettate, la cipolla affettata sottile, sale e pepe e lasciate marinare per 4 ore.

Sgocciolate la carne dalla marinata, asciugatela e fatela rosolare in una teglia con una noce di burro e 4 cucchiai di olio. Versate vino bianco, lasciate parzialmente evaporare e proseguite la cottura per circa 20 minuti, bagnando di tanto in tanto con un mestolino di brodo bollente. Sgocciolate l’arrosto dalla teglia e tenete da parte il suo fondo di cottura; eliminate lo spago e la pancetta dall’arrosto, tagliatelo a fette e disponetele, leggermente accavallate, in una pirofila unta con un filo d’olio.

Scaldate il forno a 180°C. Mettete la farina nel mixer con la paprica, 2,5 dl del fondo di cottura dell’arrosto tenuto da parte e il succo del limone rimasto e frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Versate la salsa sulla carne, stendendola con una spatola; coprite la pirofila con un foglio di alluminio e passatela in forno per 5 minuti. Eliminate il foglio di alluminio e distribuite sui piani individuali le fette d’arrosto coperte con la loro salsa. Servite guarnendo, se vi piace, con scorzette di limone a filetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Una risposta a “Arrosto di vitello al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *