Arancini di riso alla mozzarella

Arancini di riso alla mozzarella1

Il ripieno degli arancini può essere anche a base di ragù,piselli e provola. Oppure di prosciutto cotto e mozzarella. a volte al  liquido di cottura del riso viene aggiunto zafferano in polvere per renderli di colore più vivace.
Ingredienti per 6 persone:
500 g di riso per minestre,
200 g di mozzarella fiordilatte,
50 g di pecorino grattugiato,
1 litro di brodo di carne,
5-6 uova, 100 g di farina,
200 g di pangrattato,
30 g di burro,
olio per friggere sale
Preparazione:

Lessate il riso in una pentola con il brodo, portato a ebollizione e leggermente salato, finché avrà assorbito tuffo il liquido. Trasferitelo in una ciotola, unite il burro e il pecorino, mescolate e lasciate intiepidire, poi incorporate 2 uova, mescolate ancora e fate raffreddare. Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela sgocciolare in un colino.

Arancini di riso alla mozzarella2Formate con il riso tante palline della grandezza di albicocca, fate al centro di ciascuna un incavo e inseritevi  1
pezzetto di mozzarella, quindi chiudete di nuovo le polpettine, premendole bene tra i palmi delle mani in modo da compattarle.

Passate gli arancini nella farina, poi nelle uova rimaste, leggermente sbattute con 1 pizzico di sale, e infine nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo finché saranno dorate. Scolateli con un mestolo forato, asciugateli su carta da cucina e serviteli caldi o tiepidi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *