Tagliatelle all’uovo

ricette_tipiche_italiane_Tagliatelle all'uovoTagliatelle all’uovo! Le Tagliatelle all’uovo fatte in casa sono una bontà e quando ho un pò di tempo le preparo, tiro fuori la mia spianatoia, il mattarello, il coltello e tutti gli ingredienti e impasto il tutto…anche questa ricetta è di mia nonna Maria voi seguitela passo passo e ricordate che per ottenere un impasto liscio ed omogeneo le uova devono essere a temperatura ambiente, la farina di grano tenero 00 e non deve essere messo il sale per evitare delle macchioline bianche sulla pasta.

Ingredienti per 6 persone

600 gr di farina preparato per pasta fatta in casa Molini Pizzuti 
6 uova

Preparazione

Setacciamo la farina a fontana sulla spianatoia di legno, creiamo un buco nel mezzo per sgusciarvi le uova intere.

Con una forchetta sbattiamo le uova e incominciamo ad amalgamarle alla farina, con un movimento circolare uniamo sempre più farina dal bordo fino al centro e con le mani distribuiamo la farina uniformemente sopra l’impasto operando dall’esterno verso l’interno.

Lavoriamo la pasta per circa dieci minuti, ripiegando la pasta su se stessa ed incorporando la restante farina; se l’impasto risulta troppo morbido aggiungiamo la farina e al contrario (troppo dura) aggiungiamo dell’acqua tiepida.

Formiamo una palla,  infariniamola e copriamola con un tovagliolo o pellicola da cucina e lasciamola riposare per circa 30 minuti.

Sulla spianatoia leggermente infarinata stendiamo la pasta con un lungo mattarello, partendo dal centro, fino a raggiungere lo spessore ideale e cospargiamo con la farina affinché l’impasto non appiccichi.

Pieghiamo l’impasto ottenuto in modo da formare una striscia a tre strati, ritagliamo, con un coltello lungo, la pasta in  strisce di 1.5 a 2 cm di larghezza e apriamole subito per evitare che si incollino e distribuire sopra della farina.

Translate »