Pollo alla ciociara

ricette_tipiche_italiane_pollo_alla_ciociaraPollo alla ciociara! Il pollo alla ciociara è un secondo piatto tipico di Fumone (fr) e le origine di questa ricetta sono antichissime e sono da individuare negli usi propri del popolo ciociaro dove il pollo veniva allevato nella maggior parte delle famiglie e nei giorni di festa era considerato un piatto sostanzioso, prelibato e veniva accompagnato dagli altri prodotti dell’orto e dal vino locale. La ricetta del pollo alla ciociara (ricetta di mia suocera ciociara doc) è molto semplice da realizzare ma molto saporita grazie gli ingredienti come l’aglio, peperone, il pomodoro che mettono in risalto il sapore del pollo nostrano.

Prepariamo insieme il pollo alla ciociara…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…il pollo alla ciociara!

Cristina

 

Ingredienti per 6 persone

1 kg pollo
300 gr pomodoro
3 peperoni rossi
1 peperoncino
2 spicchi di aglio
1 bicchiere vino bianco
olio extravergine q.b
sale q.b.

Preparazione

Tagliamo il pollo in pezzi piccoli senza spellarlo.

In un tegame versiamo l’olio con due spicchi di aglio schiacciati, due pezzetti di peperoncino (la quantità dipende dal proprio gusto) e facciamo soffriggere quindi uniamo il pollo tagliato a pezzi, lo rosoliamo e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.

Una volta che il vino sarà evaporato unire al pollo i peperoni tagliati a pezzi, il pomodoro, regoliamo di sale, mescoliamo e copriamo la pentola con un coperchio quindi cuociamo per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Translate »