Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial

ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_1Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial! Vi piacciono le torte perfette con dei bordi ben definiti? Bene allora oggi vediamo come foderare una tortiera con carta da forno, dei semplici e facilissimi passaggi per ottenere dei risultati eccellenti sia nelle vostre preparazioni dolci (calde o fredde) che salate in modo tale che le nostre preparazioni non si attacchino alla teglia e quando le sforniamo evitiamo i piccoli e grandi inconvenienti che sono sempre in agguato.

Ho preparato questo semplice tutorial perchè io per prima sono stata vittima di alcuni disastri quando ho sfornato delle torte e ho dovuto rifarle dal principio…così mi sono messa alla ricerca di qualche suggerimento e ho notato che in moltissimi foderano le tortiere seguendo dei piccoli ed utilissimi accorgimenti e devo dire che i risultati mi hanno soddisfatto veramente e oggi li condivido con voi.

Cosa ci serve per foderare una tortiera con carta da forno? 

1) tortiera con cerniera
2) carta da forno
3) 1 matita
4) 1 centimetro da sarta
5) 1 pennello da cucina
6) 1 paio di forbici
8) 1 ciotolina
9) burro o olio

Come procedere?

Iniziamo con il distendere su un piano la carta da forno quindi apriamo la tortiera suddividendola in Base e Bordo.
ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_2ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_3 ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_4Poggiamo la base della tortiera sulla carta da forno e con una matita delineiamo il suo perimetro dopodiché lo tagliamo con le forbici.

 
ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_5ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_6 Misuriamo con il centimetro sia l’altezza del bordo che tutto il perimetro quindi riportiamo i dati sulla carta da forno, tracciamo con la matita sia l’altezza che la lunghezza dopodiché lo tagliamo con le forbici.

 

ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_7
ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_8

 

ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_9
Prendiamo il pennello da cucina lo immergiamo o nell’olio o nel burro ammorbidito e spennelliamo benissimo la base e il bordo della tortiera (devo essere ben unti) quindi adagiamo la nostra carta da forno sagomata e con la pressione delle mani la facciamo ben aderire alla tortiera.

 

ricette_tipiche_italiane_Foderare una tortiera con carta da forno il tutorial_10Ora ricomponiamo la tortiera foderata, chiudiamo il gancio laterale, premiamo nuovamente su tutta la superficie la carta da forno (così da evitare delle bolle d’aria) e tagliamo la carta da forno in eccesso nella parte superiore.

Come avete visto e letto con poche e semplici mosse abbiamo foderato la nostra tortiera con carta da forno…non è difficile giusto? Bene mettiamoci all’opera, preparate l’occorrente, seguite passo passo il tutorial e in pochissime mosse fodererete la tortiera per i vostri dolci o per l preparazioni salate!

Cristina

Translate »