Cicoria impazzita

cicoria impazzita
cicoria impazzita

Cicoria impazzita! La cicoria impazzita è un contorno semplice appetitosissimo e dal sapore deciso che preparo spessissimo per accompagnare dei piatti di carne alla brace o degli arrosti di maiale ma è insuperabile se gustata assieme a delle salsicce essiccate, a dei formaggi stagionati!

Prepariamo insieme la cicoria impazzita…voi seguite passo passo la ricetta…e il gioco è fatto…
Ops!
…la cicoria impazzita!

Cristina

Ingredienti

1,5 kg di cicoria
1 peperoncino piccante
2 spicchi d’aglio
olio extravergine
1 limone (succo)
bicarbonato (un pizzico)
sale q.b.

Preparazione

Puliamo la cicoria quindi la mettiamo in una ciotola con dell’acqua calda con un pizzico di bicarbonato e il succo di un limone per circa 30 minuti, in modo di far perdere il suo spiccato sapore amarognolo quindi la sciacquiamo con acqua fredda e la scoliamo.

In una pentola capiente portiamo ad ebollizione dell’acqua salata e quando inizierà a bollire caliamo la cicoria e lessiamo la verdura per 5 minuti quindi scoliamo e strizziamo molto bene la cicoria così da eliminare l’acqua in eccedenza.

In una padella facciamo un soffritto con l’olio extravergine, due spicchi di aglio (schiacciati), il peperoncino piccante (spezzettato) quindi versiamo la cicoria mescoliamo il tutto e lasciamo insaporire per 15 minuti.

Translate »