Ciambellone al vino alto e soffice

ricette_tipiche_italiane_Ciambellone al Vino Alto e Soffice! Il ciambellone al vino alto e soffice lo dovete assolutamente provare, non è buono ma buonissimo! E’ una ricetta antica anzi antichissima di Velletri (la mia città di origine) ed è ancora tramandata di generazione in generazione…secondo la tradizione veliterna il ciambellone al vino si prepara durante le festività pasquali ma io l’adoro e lo preparo tutto l’anno!

Prepariamo insieme il Ciambellone al Vino Alto e Soffice…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti

500 gr di farina 00
5 uova
6 cucchiai di zucchero semolato
1 bicchieri e mezzo di vino bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico di sale
granella colorata per decorare

Preparazione
Separiamo i tuorli dagli albumi.

In un’ampia ciotola versiamo lo zucchero insieme ai 5 tuorli, e con frullatore montiamo le uova con lo zucchero fini a quando l’impasto non risulterà liscio e spumoso.

Aggiungiamo alle uova il lievito per dolci, mescoliamo con un cucchiaio di legno aggiungendo il bicchiere e mezzo di vino bianco, l’olio extravergine di oliva, la buccia di limone grattuggiata e la farina 00 setacciata a questo punto riprendiamo ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una terrina montiamo gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale dopodiché uniamo gli albumi all’impasto lavorato, mescolando dall’alto verso il basso quindi versare il tutto in una stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.

Inforniamo il ciambellone al vino in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 40 minuti e a termine cottura facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Translate »