Tortini al limone “Tunnel of love”

Per il compleanno del mio fidanzato non avevo molto tempo di preparare il dolce; lui è frenetico, e vuole portarmi sempre in giro per il mondo, facendomi staccare dalla mia adorata cucina! A parte gli scherzi, anche a lui piace molto come cucino (almeno spero), ma siamo stati indaffarati in quei giorni, e quindi dovevo improvvisare qualcosa giusto la sera prima del suo compleanno.

Quel giorno in particolare siamo stati a Sorrento, meraviglioso paesino della Costiera Amalfitana, famoso per i suoi limoni, che ovviamente abbiamo acquistato, insieme a delle mandorle ricoperte di cioccolato bianco al limone. Non potete immaginare che delizia!

Proprio per questo motivo, presa dalla mania dei limoni, non potevo che improvvisare qualcosa che li contenesse! E allora, ispirandomi ad una ricetta americana che si chiama “Tunnel of love”, ho creato dei tortini monodose, scenografici, semplici e di gusto.

tunneloflove

 

Gli ingredienti per realizzare 6 tortini sono:

Per la crema:

175 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia, 1 uovo, 50 gr di zucchero, un pizzico di vanillina

Per l’impasto:

300 gr di farina, 200 gr di zucchero, un cucchiaino e mezzo di bicarbonato, un quarto di cucchiaino di sale, 120 ml di olio di semi, 1 cucchiaio e un cucchiaino di aceto più tanto latte quanto serve ad avere 300 ml di liquido, la buccia grattugiata di un limone.

E’ importante che gli ingredienti, soprattutto il philadelphia e l’uovo siano a temperatura ambiente.

Per prima cosa mettete in una brocca graduata l’aceto e aggiungete il latte fino ad arrivare a 300 ml di liquido e mettete da parte.

In un’altra ciotola mettete gli ingredienti secchi per l’impasto, poi aggiungete l’olio, la buccia di limone e metà del latte acetato. Mescolate bene con una frusta e aggiungete il liquido rimanente. Mettete metà dell’impasto nei tortini imburrati e infarinati, oppure se volete realizzare un’unica torta, in uno stampo da ciambellone.

Mescolate la philadelphia con l’uovo, lo zucchero e la vanillina; aggiungete questa cremina sopra ogni tortino, stendetela uniformemente, e poi ricoprite ogni tortino con un altro strato di impasto.

Mettete in forno a 175 gradi per 45-55 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino.

Sfornate i tortini e dopo 5 minuti sformateli e fateli raffreddare su una gratella. Servite spolverizzandoli con abbondante zucchero a velo.

Quegli ovetti gialli che vedete in foto sono le meravigliose mandorle ricoperte di cioccolato, che ben presto proverò a fare!

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.