Tronchetto salato – Antipasto sfizioso e veloce

Durante le feste ci sono tante occasioni di fare aperitivo con gli amici e voler preparare qualcosa di sfizioso da offrire. Il tronchetto salato è un’idea sfiziosa e veloce da portare in tavola prima del pranzo di Natale o Capodanno, oppure per il cenone (può essere farcito anche con il tonno), oppure per un buffet o aperitivo festivo.

Un dolce invernale molto famoso è il Tronchetto, che si usa preparare perchè porta fortuna, sia a Natale che a Capodanno. L’ultima mania che mi sta venendo è quella di trasformare ricette tipicamente dolci in versioni salate, come ho fatto per la torta tramezzino, che sembra una torta dolce ma invece è salata!

Tronchetto Salato

tronchetto salato

 

Tronchetto salato – Antipasto sfizioso e veloce Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Dicembre 26, 2014

  • Resa: 8 Persone servite
  • Costo: 4
  • Preparazione: 10 minuti

Durante le feste ci sono tante occasioni di fare aperitivo con gli amici e voler preparare qualcosa di sfizioso da offrire. Il …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Stendere due fogli di pellicola uno accanto all'altro, sovrapponendoli leggermente tra loro
  2. Disporre le fette di pane per tramezzino una accanto all'altro, dal lato lungo, sovrapponendole leggermente. Schiacciarle con il matterello per farle unire.
  3. Stendere un velo di maionese sulla superficie del tronchetto, disporre le fette di prosciutto cotto e l'insalata su tutta la superficie in modo uniforme.
  4. Aiutandosi con la pellicola, avvolgere i tramezzini tutti insieme, a forma ci cilindro, stringendo abbastanza. Far raffreddare in frigo ben avvolto dalla pellicola.
  5. Mettere la philadelphia o altro formaggio spalmabile in una terrina, farlo diventare cremoso con una forchetta e aggiungervi un pò di latte e quanto basta di pepe.
  6. Con la forchetta stendere la crema di formaggio sul tronchetto, e con i rebbi della forchetta spalmarla in modo da farla sembrare un tronco innevato. Spolverare un pò di pepe e tenerlo in frigo fino al momento di servire.

Potete trovare tante altre idee per antipasti e buffet in questa raccolta di Idee per buffet, sia dolci che salate.

Con i tramezzini mi diverto sempre ad inventare nuove ricette e modi diversi di servirli! Eccone qui alcune: torta di tramezzini, girelle di tramezzini, club sandwich. Provatele tutte e fatemi sapere cosa ne pensate!

Questo tronchetto salato di tramezzini è molto facile, ma soprattutto versatile: io l’ho realizzato con una farcitura semplicissima, ma è possibile personalizzare in base al proprio gusto, ad esempio con tonno e maionese, insalata russa, salame, insomma, fate un pò voi e fatemi sapere come lo realizzarete!

Continuate a seguirmi sui social network e fatemi sapere cosa state preparando per le feste!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.