Torta twix cheesecake – Ricetta golosa

Torta twix cheesecake

Torta twix cheesecake: Voglia di una torta golosa? Adorate i twix e volete riprodurli in torta?

Questa è la ricetta che fa per voi! Mio fratello è un amante dei twix da quando era bambino, e spesso ho pensato di riprodurli in torta.. Ultimamente poi ho visto la confezione di una torta twix gelato in giro su facebook e allora mi sono decisa a farla!

Per preparare la twix cheesecake ho preso ispirazione da una ricetta in inglese vista su internet a questo link. Solo che ho usato una semplice base di biscotti tritati e un ripieno a freddo per la cheesecake, senza quindi cottura in forno che non reputo molto adatta a questa preparazione!

torta twix cheesecake

Ingredienti torta twix cheesecake

200 g di biscotti frollini

50 g di biscotti gran cereale o di corn flakes

80 g di burro

250 g di philadelphia

150 g zucchero al velo

250 ml panna fresca

1 foglio di gelatina in fogli

200 g cioccolato al latte

1 vasetto da 397 g di latte condensato

Preparazione torta twix cheesecake

La preparazione della torta twix cheesecake può sembrare lunga, ma basterà seguire gli step di preparazione, tutti semplicissimi, per ottenere un risultato super goloso!

Preparare innanzitutto la base di biscotto: frullare i biscotti fino a ridurli in granella, non troppo fine. Far fondere il burro a microonde o bagnomaria, e aggiungere gradualmente al composto di biscotti. In una teglia, preferibilmente in pyrex ma vanno bene anche quelle normali rivestite magari con carta forno, disporre a cucchiaiate il composto di biscotti e burro come per una normale cheesecake, avendo cura di amalgamarlo e schiacciarlo col dorso del cucchiaio; allo stesso modo formare anche i bordi. Mettere in frigo a raffreddare.

Nel frattempo preparare il “dulce de leche” al microonde, una specie di salsa mou, che in tanti paesi è famosa come crema spalmabile, e che ha la consistenza perfetta per la torta twix cheesecake perchè è morbida e non si indurisce a differenza del caramello. Porre il contenuto di una latta di latte condensato nel microonde, ricoperto da pellicola, lasciando solo una piccola fessura per far uscire il vapore. Cuocere a velocità media nel microonde per due minuti, e mescolare; ripetere questo passaggio per altre quattro volte, avendo cura di mescolare bene e spesso, fino a che la consistenza diventerà più densa e ambrata, quasi marroncina. Fate raffreddare.

Preparate la crema di ripieno a freddo: Mettete il foglio di gelatina a mollo in acqua fredda. Versate la philadelphia in un contenitore e con le fruste elettriche amalgamatela con zucchero al velo. A parte montate 200 ml di panna fresca. Aggiungete la panna alla philadelphia mescolando dall’alto in basso. Riscaldate pochissima panna non montata, aggiungetevi la gelatina strizzata e amalgamate. Ponete questo composto sulla base di biscotti ben fredda e mettete a raffreddare.

Montaggio torta twix cheesecake

Nel frattempo, fate intiepidire il dulce de leche, ma non troppo, altrimenti diventerà denso. Se è uscito un pò grumoso, mescolatelo con le fruste elettriche e avrete la giusta consistenza liscia e vellutata. Ponete il dulce de leche in uno strato omogeneo sopra il composto di philadelphia e mettete a raffreddare.

Dopo preparare la ganache al cioccolato al latte, far scaldare la restante panna da montare (50 ml) e aggiungere al Cioccolato fatto a piccoli pezzetti. Miscelare bene per amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far raffreddare leggermente e versate in uno strato omogeneo sulla torta twix cheesecake, poi porre in frigo a raffreddare per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte.

torta twix cheesecake 2

Servire fredda di frigorifero. Attenzione quando tagliate la fetta, l’ideale è riscaldare leggermente la lama del coltello per tagliare il cioccolato senza sgretolarlo!

Continuate a seguire le ricette di About My Bakery sulla pagina facebook e come sempre aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.