Torta Tramezzino | Idea fresca e d’effetto

Sperimentare e inventare in cucina è la mia passione. Io da anni leggo, guardo, rileggo le ricette, su internet, sul forum di cookaround ( che leggo fin da quando ero bambina), sui blog delle mie food blogger preferite ecc ecc e prendo spunti, mi annoto cose o foto. Quando poi mi trovo a dover cucinare, vedo quello che ho nel frigo e metto insieme al momento una ricetta adatta; è per questo motivo che quasi mai cito la fonte delle mie ricette: le fonti sono talmente tante e varie che difficilmente potrei io stessa risalire ad una di preciso.

Oggi vi presento la mitica Torta Tramezzino, o Smorgastarta, una torta salata che nell’aspetto è identica a quelle dolci farcite, ma ad un’occhiata più attenta si capisce che presenta una sorpresa! È fresca e vi assicuro che sulle vostre tavole farà un bellissimo effetto!

Torta tramezzino | Idea fresca e d’effetto

torta tramezzino

Torta Tramezzino | Idea fresca e d’effetto Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Settembre 4, 2014

  • Resa: 15 (15 Persone servite)
  • Costo: 8 €
  • Preparazione: 20 minuti

Sperimentare e inventare in cucina è la mia passione. Io da anni leggo, guardo, rileggo le ricette, su internet, sul forum di …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Far bollire le uova ben lavate, fino a farle diventare sode, cioè metterle in acqua fredda fino a ricoprirle, accendere il gas e da quando bolle contare 8-10 minuti, poi passarle sotto l'acqua fredda e farle raffreddare.
  2. Nel frattempo preparare la salsa tonnata, inserendo nel mixer la maionese e il tonno sgocciolato, fino a formare una crema densa e omogenea.
  3. Tagliare i pomodori e i cetrioli, sciacquare e tagliare a pezzetti le olive.
  4. Sbucciare le uova sode fredde e tagliarle a pezzi, lasciandone alcune da parte per la decorazione.
  5. Montare la panna senza zucchero, aggiungete un pizzico di sale per dare sapore. Se vi piace potete tranquillamente la vostra torta con philadelphia o maionese, io ho voluto provare così e vi assicuro che l'esperimento è ben riuscito!
  6. Sul piatto da portata disporre la prima fetta di pane, spalmarvi sopra la mousse di tonno e maionese, aggiungere l'uovo sodo a pezzetti.
  7. Coprire con un'altra fetta, proprio come si fa con le torte dolci; ricoprire il secondo strato con altra mousse e pomodori.
  8. Continuare con gli strati inserendo le olive, i cetrioli e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
  9. Ricoprite la torta con la panna montata salata e decoratela a vostro piacimento con gli ingredienti che ci sono all'interno della torta. Fatela raffreddare ben bene in frigo e servite fredda.

Vi ho scritto gli ingredienti che ho usato io, ed era un equilibrio di sapori a parere dei miei commensali perfetto ( anche se alcuni maschietti non gradivano tanto i cetrioli, che io adoro) ma voi sbizzarritevi pure con la fantasia e fatemi sapere quali farciture avete usato!

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi mi trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.