Torta paradiso farcita – Soffice come una nuvola

Torta paradiso – Soffice come una nuvola

Torta paradiso ricetta: avete mai assaggiato una torta talmente morbida da sciogliersi in bocca? Desiderate una torta semplice, che profumi di buono, ma al tempo stesso volete fare bella figura?

La torta paradiso farcita con crema al latte è la torta che fa per voi!

Ero indecisa se intitolare questa ricetta “torta paradiso” o “torta nuvola” perchè sono entrambi nomi che le stanno bene: ad ogni morso sembra di mangiare una nuvola, talmente morbida da sbriciolarsi in bocca!

Il sapore di questa torta paradiso riprende quello delle Kinder Paradiso, le merendine che più mi piacevano nella mia infanzia. Ne ero talmente golosa da mangiarle di nascosto dalla mia mamma, e poi dovevo nascondere le carte!

Cosa fare se non provare a fare la torta kinder paradiso per avere il piacere delle merendine in formato maxi?

Torta paradiso – Soffice come una nuvola

torta paradiso

La ricetta della base della torta paradiso è simile a quella sul sito Pane Angeli, e in effetti ho aggiunto solo del latte all’impasto. Ho poi farcito la base della torta paradiso poi farcita con la crema al latte e miele, una crema multiuso leggera e delicata, sofficissima a seconda della quantità di panna che ci aggiungerete.

Non vi è mai venuto il desiderio di provare la torta che è raffigurata sulle bustine di Pane degli Angeli? Io ho il mito di questa azienda, e ho sempre voluto lavorarci dentro! Vi assicuro che questa torta è quella che mi sono sempre immaginata su quelle magiche bustine. Vi ho convinto? Allora prepariamo insieme la torta paradiso soffice come una nuvola seguendo la ricetta torta paradiso per un mondo più dolce e leggero!

Torta paradiso farcita – Soffice come una nuvola Ricetta

Di Annamaria| About My Bakery Pubblicata: Novembre 21, 2014

  • Resa: 10 Persone servite
  • Costo: 5
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Pronta In: 1 ora 45 minuti

Torta paradiso - Soffice come una nuvola Torta paradiso ricetta: avete mai assaggiato una torta talmente morbida da sciogliersi in …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavorare con le fruste il burro fino a farlo diventare una crema liscia e omogenea.
  2. Aggiungere poi gradatamente lo zucchero, la vanillina e il sale. Aggiungere le uova una alla volta prima di aver aggiunto tutto lo zucchero.
  3. Setacciare bene la farina e la fecola, e aggiungerle all'impasto. Potete farlo con il frullino, ma se volete anche a mano, per sentirvi proprio come se steste preparando un dolce di altri tempi!
  4. Mentre aggiungete la farina, per rendere l'impasto più morbido e gestibile, aggiungete mano mano il latte.
  5. Aggiungete infine il lievito setacciato e infornate nel forno caldo a 170 gradi per 40-50 minuti.
  6. Per i primi trenta minuti non aprite il forno, poi fate la prova stecchino. Si formeranno in superficie le classiche spaccature da torta artigianale che io trovo stupende.
  7. Fate raffreddare la torta su una gratella. Fare super attenzione a maneggiarla, perchè nonostante sembra un normale pan di spagna, anzi sembra quasi dura all'esterno, è super friabile e fragilissima.
  8. Quando è ben fredda tagliarla a metà; è molto sbriciolosa, ma è una caratteristica normale di questa torta che le regala quella morbidezza unica.
  9. Farcirla, senza bagnarla, con la crema al latte come da ricetta. Per farcire questa torta di 20 cm di diametro ho usato 200 ml di panna e mezza dose di crema al latte.
  10. Lasciate riposare affinchè i sapori si amalgamino insieme e servite fredda o anche a temperatura ambiente.

Dovete provare la torta paradiso, vi garantisco che rimarrete scioccati dal sapore eccezionale di questa torta! La torta paradiso ricetta originale è buona anche semplice, senza farcitura, ma vi assicuro che la farcitura così fatta le dona un sapore stupendo e contribuisce a farla sembrare ancora più soffice!

Se cercate altre torte semplici vi consiglio di provare questo ciambellone, questa torta nuvola nera al cacao, quest’altra alle carote e questa sbriciolata pasticciata!

Continuate a seguire le mie ricette su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email


6 thoughts on “Torta paradiso farcita – Soffice come una nuvola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.