Torta morbidissima alle mele

E’ arrivato il momento di presentarvi una delle ricette da me più amate, quella della torta di mele! E’ un dolce buonissimo, ottimo in qualsiasi momento della giornata, e la cosa bella è che più giorni passano, più diventa buona e saporita!

Gli ingredienti sono:

4 mele grandi, 3 uova, 70 gr di burro, 300 gr di farina, 200 gr di zucchero 1 bicchiere di latte 1 limone 1 bustina di lievito per dolci, Cannella

Come sempre, il procedimento può essere fatto sia a mano che con il bimby.

Innanzitutto lavare 3 mele, tagliarle a cubetti  e metterle in una ciotola con acqua e limone.

Sbattere le uova intere con lo zucchero e la buccia del limone grattugiato, finchè diventano un composto spumoso e di colore chiaro. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e aggiungerlo al composto, insieme alla farina e al latte. Aggiungere il lievito con un colino e una spolverata di cannella.

Aggiungere le mele al composto, abbandonando la frusta elettrica e mescolando con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare una teglia grande (26 cm circa), e accendere il forno impostandolo su 180 gradi.

Per prepararla con il bimby invece è ancora più veloce: versare tutti gli ingredienti (ricordarsi di far sciogliere il burro prima) nel boccale e far andare per 2 minuti a velocità 6. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere le mele mescolando a mano.

Versare il composto nella teglia, poi prendere la mela rimanente e tagliarla a fettine sottili, cercando di farle tutte uguali e dello stesso spessore, e disporle formando dei cerchi concentrici su tutta la torta. Per far si che si formi una patina dolce e croccante, spolverizzare sulle mele una manciata di zucchero (non a velo, normale). Infornare per tre quarti d’ora a 180 gradi, tenendo d’occhio la cottura perché ogni forno è differente. Verificare la cottura all’interno con uno stecchino (io spesso uso uno spaghetto, più lungo e quindi più comodo da usare), se questo è umido, vuol dire che la torta deve cuocere ancora.

Quando è cotta, è importante farla raffreddare, ricordatevi che più è fredda e più è buona! Purtroppo però quando la faccio io non arriva mai al giorno dopo!

torta di mele

Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo e cannella. Ricordate che la cannella può essere omessa e la torta avrà comunque un buon sapore senza che ci sia bisogno di aggiungere altri aromi!

Provatela, è super collaudata e buonissima!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.