Torta espresso cacao caffè

Torta espresso cacao e caffè

Vi presento la torta espresso cacao e caffè!

Oggi è proprio la tipica giornata invernale, di pioggia, neve, freddo e noia!

Se aggiungiamo poi lo studio universitario da piena sessione invernale, è veramente la goccia che fa traboccare il vaso!

Per riprendersi non bastano litri di caffè, c’è bisogno anche di una dolce coccola al cioccolato!

Cosa c’è di meglio allora, che sperimentare una nuova torta che unisca insieme questi due sapori, con ingredienti semplici che sicuramente abbiamo in casa? Una piccola pausa dallo studio, dieci minuti, ed è fatta!

torta espresso

 

 

Se volete provare anche voi la nuova Torta Espresso, nata oggi e così battezzata perchè veloce da realizzare ma aromatizzata al caffè, ecco subito la ricetta!

Torta espresso cacao e caffè | Ingredienti

3 uova, 150 gr di zucchero, 120 gr di burro, 200 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 50 gr di caffè solubile, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; sciogliere il burro a bagnomaria, e aggiungerlo al composto continuando a mescolare. Setacciare la farina insieme al cacao e aggiungere anche questa al composto, poi intiepidire il latte nello stesso pentolino usato per il burro, sciogliervi dentro il caffè solubile e unirlo all’impasto, amalgamando bene. Aggiungere in ultimo il lievito, montando bene e amalgamando tutto il composto.

Versare in una teglia imburrata ed infarinata, livellare e cospargere di zucchero semolato in superficie. Infornare in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti, e comunque dopo 30 minuti fare la prova stecchino per verificare la cottura.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.