Torta donut cioccolato – Ricetta compleanno veloce

Torta donut cioccolato

La torta donut cioccolato è una ricetta semplice e veloce per realizzare il dolce perfetto per un compleanno.

Pochi giorni fa è stato il compleanno del mio adorato fratellino (16 anni, ormai si sta facendo grande!), ma lavorando tutto il giorno e con il caldo di fine luglio non avevo modo di preparargli una torta molto elaborata come quella che gli preparai due anni fa, la torta esplosione di cioccolato che ebbe un grande successo ed era buonissima!

Pensando ad un modo veloce di realizzare una bella torta, che non fosse pesante ma carina per concludere una pizzata con amici e parenti, ho realizzato la Torta donut cioccolato.

Per realizzarla sono partita da una base di ciambellone semplice (che potete anche personalizzare facendolo al cacao o variegato). Ho farcito la torta donut cioccolato con un velo di nutella e l’ho ricoperta con una leggera glassa alla nutella e codette di cioccolato colorate.

Per dare il tocco finale alla torta cioccolato a forma di donut ho realizzato un piccolo festone di bandierine: vi servono solo due cannucce, un cartoncino, un filo spesso, colla e forbici!

torta donut cioccolato

Torta donut cioccolato | Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro

Per la base torta donut cioccolato:

1 dose di ciambellone dolce semplice. Potete trovare la ricetta e il procedimento completo cliccando qui

200 g nutella

1 teglia per savarin (con il buco al centro e dal fondo leggermente curvo) per dare la forma del donuts

Per la glassa torta donut cioccolato:

280 g nutella

160 g panna da montare

1 noce di burro

Torta donut cioccolato | Preparazione

Per preparare la torta donut cioccolato preferibilmente il giorno prima preparare il ciambellone dolce semplice come da indicazioni riportate qui. Potete personalizzarlo sostituendo nell’impasto un cucchiaio di cacao ad un cucchiaio di farina per averlo variegato.

Fatelo cuocere e raffreddare bene, poi sformarlo su un piatto da portata.

Tagliarlo in senso orizzontale quando sarà ben freddo, facendo attenzione perchè è molto soffice come impasto e il buco al centro può rendere il taglio più complicato. Aggiungervi la nutella spalmandola bene.

Aggiungere la calotta superiore sullo strato di nutella (la parte più liscia, quella che era a contatto con la parte inferiore della teglia).

Nel frattempo preparare la glassa alla nutella per la torta donut cioccolato: far scaldare leggermente la panna in un pentolino con una noce di burro. Servirà a rendere più lucida la glassa. Togliere dal fuoco e aggiungere la nutella. Mescolare bene e lasciar assestare.

Far colare la glassa sulla torta farcita e ben fredda, poi aggiungere le codette di cioccolato.

Se fuori fa molto caldo vi consiglio di tenere la torta donut cioccolato in frigo. Il sapore finale della torta donut cioccolato, che piace molto ai bambini, è quello di una semplice ciambella con la nutella; se volete renderla più morbida, potete, prima di farcire con la nutella, bagnare la superficie della ciambella con del latte.

Ecco una foto di tutta la mia famiglia, con il festeggiato al centro, è stata una bellissima serata con una torta compleanno semplice e veloce ma che ha fatto tutti contenti!

torta donut cioccolato 2

Continuate a seguirmi sulla pagina facebook About My Bakery !

 

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.