Torta dolce inverno | Decorazione semplice e originale

torta dolce inverno

La torta dolce inverno è nata quasi per caso, o meglio come modo alternativo di decorare una torta di compleanno in modo sfizioso.

torta dolce inverno

Come ogni anno per il compleanno di mia sorella preparo la torta tiramisù (di cui trovate la ricetta qui): morbido pan di spagna aromatizzato al caffè con crema al mascarpone.

Lei aspetta tutto l’anno questa torta perchè è una delle poche che le piace, quindi ho poco margine di cambiamento. Quest’anno però ho deciso che, invece della solita decorazione, potevo provarne una nuova: così è nata la torta dolce inverno.

Tuttavia per la base della torta e per la crema potete utilizzare quelle che preferite. Trovate qui la ricetta del pan di spagna morbidissimo e senza lievito (per questa misura, teglia 26 cm, dose da 9 uova), qui la ricetta della crema al mascarpone per tiramisù.

Tagliare il pan di spagna in tre strati uniformi, bagnarli con il caffè amaro diluito con il latte e farcire con la crema al mascarpone. Se volete evitare di usare le uova crude potete preparare questa crema al mascarpone e latte condensato.

Ricoprire la torta con la crema al mascarpone che avete utilizzato per l’interno, aggiungendo alla stessa una tazzina di caffè ristretto e della panna montata. Questo vi permetterà di avere una torta di base color caffè invece che bianco immacolato solito dato dal colore della panna.

Per realizzare gli alberelli in cioccolato (bianco e fondente) ho realizzato un brevissimo video che vi metto qui di seguito.

Per 10 alberelli fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde 80 g di cioccolato; servendovi di un conetto in carta forno disegnate la forma dell’albero

Come da video su un foglio in carta forno. Continuate così fino a che avrete finito il cioccolato. Fate riposare gli alberelli in freezer, e quando saranno duri staccateli con delicatezza e appoggiateli sul perimetro della torta ricoperta di crema.

Decorate con frutta fresca o brinata ( è perfetto il ribes), ramoscelli d’albero di pino o di abete e gocce di cioccolato.

torta dolce inverno 2

Conservate in frigo e servite fredda!

 

Aspetto le vostre versioni come sempre sulla pagina facebook di About My Bakery

Buon inverno e buone feste a tutti voi! <3

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.